Incontro con Marcella Panucci

Marcella Panucci
Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università e della Ricerca
Dalla ricerca alle imprese: l’impatto delle iniziative PNRR
27 settembre 2024
l giorno 27 settembre la Fondazione ha avuto una colazione operativa con Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministero del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’incontro è stato l’occasione per discutere dell’avanzamento degli Investimenti PNRR nella ricerca, che rappresentano una quota molto importante dell’investimento complessivo anche per l’orizzonte di lungo periodo a cui si rivolgono, e possono essere la base per l’innovazione e la crescita economia del Paese negli anni a venire.
Panucci si è mostrata fiduciosa che questi investimenti, che riguardano sia i campus che i centri di ricerca e settori chiave come l’Intelligenza Artificiale potranno garantire alle imprese nuove opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Spazio nella discussione anche alle relazioni e agli accordi che l’Italia, attraverso l’attività della Ministra Anna Maria Bernini, sta stringendo con molte Università e Istituti di Ricerca esteri: collaborazioni che possono portare eccellenze di altri Paesi a studiare e innovare in Italia e al contempo aprire nuove opportunità ai nostri ricercatori.
Il confronto si è poi sviluppato su temi di stretta attualità che concernono il mondo universitario, quali l’impegno del Ministero nella realizzazione dei nuovi studentati, al fine di ridurre il disagio relativo all’alto costo degli affitti in alcune città, e il ruolo delle nuove università telematiche che devono rappresentare un’opportunità, se adeguatamente regolamentate, per consentire a maggiori fasce di popolazione di accrescere la formazione terziaria.