top of page

Come strumento
di politica industriale,
il comparto fieristico
è un partner fondamentale per le aziende e offre
alle imprese una finestra
sul mondo, in grado
di favorirne la crescita
e l’internazionalizzazione.

Enrico Pazzali

PRESIDENTE FONDAZIONE FIERA MILANO

Fiera Milano: strumento di politica industriale per il Paese e motore
di sviluppo per Milano

8 maggio 2023

Lunedì 8 maggio Fondazione ResPublica ha organizzato un incontro con il Presidente di Fondazione Fiera Milano
Enrico Pazzali per parlare con i soci di un comparto come quello fieristico,
strumento di politica industriale per il Paese a favore del made in Italy.

La Fondazione da lui presieduta promuove la realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico e l’organizzazione di manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.
Nel 2022 Fondazione Fiera Milano ha proseguito un’intensa attività di promozione e di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, valorizzando gli asset di cui è depositaria e consolidando importanti risultati patrimoniali-finanziari e di governance, in uno scenario economico e sociale profondamente mutato a causa del conflitto Russo – Ucraino e a seguito della pandemia da Covid-19.

Numerosi gli interventi durante l’incontro,
tra cui Giuseppe Bonomi High Tech Genova che ha evidenziato rischi e opportunità infrastrutturali per Milano e la Lombardia.
Come strumento di politica industriale, il comparto fieristico è un partner fondamentale per le aziende del nostro Paese,
vista anche la struttura delle nostre
filiere e offre alle imprese una finestra
sul mondo, in grado di favorirne la crescita e l’internazionalizzazione.

Il comparto fieristico ha un ruolo di primo piano nel promuovere e rappresentare l’eccellenza produttiva italiana attraverso
l’esposizione dei prodotti della storia dell’ingegno italiano. Le fiere rappresentano un anello di congiunzione insostituibile tra l’economia globale e il nostro sistema produttivo. Intercettare e presidiare i mercati chiave per il made in Italy è un asset sempre più imprescindibile per lo sviluppo del comparto e Fondazione Fiera Milano è leader in Italia e rappresenta uno dei principali operatori del mondo nel settore della gestione e organizzazione di manifestazioni fieristiche.

Grazie alla politica di sviluppo del patrimonio immobiliare Fondazione Fiera Milano è altresì impegnata a valorizzare
la città di Milano e il territorio metropolitano.
Negli ultimi anni, ha ricordato Pazzali,
Fondazione Fiera Milano si è inoltre schierata al fianco delle istituzioni e della cittadinanza nella lotta al Covid-19.
Dapprima con la realizzazione dell’Ospedale in Fiera, realizzato esclusivamente grazie a donazioni di privati, successivamente con l’allestimento dei due centri vaccinali (Portello e Palazzo delle Scintille).

bottom of page