Stefano Quintarelli
PRESIDENTE AGAT, GRUPPO SULLE TECNOLOGIE AVANZATE DELLE NAZIONI UNITE, E IDEATORE DELLO SPID
Sicurezza informatica, trasparenza nei servizi pubblici digitali e resilienza delle reti
mercoledì 23 marzo 2022
Il tema dello sviluppo digitale è stato ripreso durante la colazione con Stefano Quintarelli, imprenditore pioniere della rete internet italiana e ideatore dello SPID.
I servizi digitali consentono per la prima volta di fruire in remoto di servizi pubblici per i quali era prima richiesta la presenza fisica. Questo permette enormi risparmi di costo e di tempo, con un notevole alleggerimento del sistema burocratico ed evidenti effetti sulla produttività e sull’efficienza.
Quintarelli, che attualmente ricopre la carica di Presidente del Gruppo sulle Tecnologie Avanzate delle Nazioni Unite, ha voluto però sottolineare non tanto le opportunità, ma i rischi da mancati investimenti in sicurezza informatica e resilienza delle reti, in un mondo sempre più digitalizzato e oggetto di nuove forme di criminalità, come testimoniato dal conflitto russo-ucraino, cominciato con attacchi hacker da parte del Cremlino ai sistemi informatici ucraini.
La sicurezza informatica è’ un fattore ancora poco esplorato e che presenta alte criticità che necessitano di essere affrontate con rapidità e con investimenti mirati da parte delle Istituzioni politiche.