top of page

Alfonso Fuggetta

CEO E DIRETTORE CEFRIEL, CENTRO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE DEL POLITECNICO DI MILANO

Il paese innovatore

giovedì 21 aprile 2022

Nell’ambito del tema innovazione e digitalizzazione delle imprese, la Fondazione ha organizzato una colazione operativa con il Prof. Alfonso Fuggetta, CEO e Direttore Scientifico del CEFRIEL, centro di ricerca sull'innovazione fondato oltre 30 anni fa dal Politecnico di Milano. 

L’attività di ricerca è attività diversa dall’innovazione e dal trasferimento tecnologico. Mentre quest’ultima ha come obiettivo la creazione e/o il miglioramento di prodotti, processi o servizi e un impatto diretto
sul mercato, la ricerca deve creare conoscenza, anche quando non si vedono impatti concreti a breve termine. La ricerca è spesso esplorativa, rischiosa, e incerta. Per questo motivo è necessario attivare programmi pubblici di finanziamento che contemplino l’utilizzo di bandi aperti e competitivi, che possono riguardare singoli ricercatori (sul modello dei grant); strutture di ricerca (bandi PNRR) oppure programmi di ricerca congiunta tra università, centri di innovazione e industria. 

È inoltre vitale potenziare le infrastrutture e le piattaforme sperimentali, che permettano di espandere la capacità di ricerca delle strutture esistenti: es. laboratori sperimentali e di prova o sistemi di super-calcolo. Nuove strutture devono essere create per quegli’ambiti che richiedono una notevole massa critica e che possono essere collocate in zone decentrate del Paese, così da costituire uno strumento di attrazione e sviluppo del territorio. 

Fuggetta ha voluto anche  concentrare la sua analisi sulle modalità con cui le innovazioni impattano sul sistema economico e su come la collaborazione tra università e centri ricerca sia in grado di produrre effetti anche nell'industria reale.

bottom of page