Presentazione della ricerca “Time for growth. Favorire la quotazione in borsa”

Pubblicato il 4 dicembre 2012

Fondazione ResPublica e Fondazione Astrid sono liete di presentare il rapporto finale della ricerca Time for growth. Favorire la quotazione in borsa.

Obiettivo della ricerca è stato quello di presentare proposte innovative e concrete per semplificare e rendere più efficienti le procedure di quotazione offrendo alle imprese, in particolare quelle di media dimensione, una reale alternativa al finanziamento bancario e una opportunità di crescita e sviluppo nell’arena competitiva di un mondo globalizzato.

La ricerca si è sviluppata su tre differenti moduli:

1.  Una survey sulla quotazione nel mercato mobiliare italiano. Il lavoro, elaborato attraverso la trasmissione di un questionario alle principali società quotate e non quotate (1.000 imprese) è volto a conoscere e valutare i principali ostacoli alla quotazione, la percezione delle imprese circa il mercato mobiliare italiano, le motivazioni che supportano la decisione di quotarsi o non quotarsi.

2.  Una ricerca sulla quotazione nelle principali Borse del mondo. Il lavoro esamina le best practice estere relativamente ai costi di quotazione ed al quadro normativo di riferimento;

3.  Un’indagine in tema di quotazione di borsa presso le principali istituzioni finanziarie che operano a Milano.

Scarica il documento completo con le 20 proposte.

Guarda la locandina dell’evento