Approfondisci

59 minuti con… Ernesto Gismondi

 In 59 minuti con..., Attività, Incontri

Ernesto Gismondi, presidente di Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione d’alta gamma, è stato relatore di un incontro dal tema: “Il Made in Italy e la nostra competitività ai tempi della crisi”.

Attraverso l’esempio di Artemide, il presidente ha evidenziato punti di forza e sfide di un’azienda che realizza un prodotto completamente “Made in Italy”. La ricerca continua dell’innovazione, della qualità e del design contraddistiguono un settore industriale di eccellenza, apprezzato a livello mondiale, che tuttavia ha risentito fortemente degli effetti della crisi.

Gismondi sottolinea le difficoltà delle piccole e medie aziende italiane di fronte alla concorrenza estera, in particolare quella cinese. Il ricorso ai tribunali si dimostra spesso l’unica arma a disposizione per proteggere la proprietà industriale e l’originalità e la qualità di un prodotto. Le imprese sono costrette ad investire molto in questo tipo di azioni legali e nella richiesta di brevetti per poter vedere riconosciuto il valore aggiunto del proprio marchio.

E’ necessario, afferma Gismondi, che le istituzioni identifichino strumenti efficaci a tutela del Made in Italy. Le aziende, da parte loro, devono continuare a puntare sulla qualità e l’innovazione, elementi che rendono i prodotti difficilmente imitabili.

Start typing and press Enter to search