Approfondisci

59 minuti con… Roberto Arditti

 In 59 minuti con..., Attività, Governance e democrazia

In vista delle prossime consultazioni elettorali, Roberto Arditti, direttore editoriale de “Il Tempo”, è intervenuto il 16 marzo sul tema “Elezioni: istruzioni per l’uso”. L’incontro è stata l’occasione per commentare la campagna elettorale in corso. Una campagna anomala in quanto condotta in un clima in cui la sfera pubblica e quella privata sono state oggetto di interesse mediatico anche in assenza di vicende giudiziarie rilevanti.

Si è inoltre parlato di grandi temi che necessiterebbero di un profondo dibattito politico e che sono invece messi in secondo piano a causa degli scoop che dominano la scena mediatica. Tra di essi vi sono le condizioni del Nord e del Sud Italia, che, pur con problematiche diverse, si trovano ad affrontare le complesse conseguenze della crisi economica. L’economia italiana deve ripartire dalle PMI e dall’industria manifatturiera.

I prossimi tre anni di legislatura, afferma Arditti, prevedendo pochi momenti elettorali, potrebbero essere decisivi per le riforme strutturali per la competitività del nostro Paese. L’informazione dovrà facilitare il dibattito costruttivo tra maggioranza e opposizione.

Start typing and press Enter to search