Approfondisci

EIN Summer University 2018 – Riga

 In Varie

Si è tenuta nella città di Riga , in Lettonia, l’annuale Summer University di EIN European Ideas Network la rete delle Fondazioni e Think Tank Europei che si riconosco nei valori europei e del PPE.

La summer university rappresenta un occasione unica di dibattito e confronto tra i deputati del PPE dei paesi dell’Unione e accademici ed esperti che vengono invitati sulle tematiche di principale attualità.

Il tema di quest’anno “The European Way of Life” è stato il “cappello” per numerose tavole rotonde che hanno riguardato la politica estera e di difesa comune (tema particolarmente sentito dal paese baltico ospitante), I rischi per la sicurezza connessi alla minaccia terroristica, la conservazione dei principi di libertà e dei valori a cui si ispira l’Europa unita, le opportunità delle tecnologie digitali per l’evoluzione del del sistema economico sociale europeo.  ResPublica, unica Fondazione italiana presente all’evento, era rappresentata dal Direttore Ufficio Studi Alessandro Stefano Barbina.

L’evento è stato aperto dal Commissario Europeo Valdis Dombrovskis, Vice Presidente della Commissione Europea e già Primo Ministro della Lettonia (2009-2014) e ha visto la partecipazione di numerosi esponenti dei governi retti dal PPE in Europa.Momento particolarmente toccante e carico di significati è stato durante la cena offerta della delegazione lettone, con la consegna del EIN Merit Awards 2018, da parte di Manfred Weber, Presidente del Gruppo PPE,  a Lech Walesa già Primo Ministro della Polonia e Nobel per la Pace (1983) per il suo impegno e la sua battaglia combattuta nell’ex URSS per la libertà. Il suo discorso e la sua testimonianza hanno generato grande emozione tra i presenti.

Il Presidente di EIN Paul Rangel Eurodeputato Portoghese e il Segretario Generale di EIN Guillelmo Martinez Casan Avviano i lavori

 

Un momento dei lavori di EIN con i deputati e i rappresentanti delle Fondazioni e Think Tank Europei impegnati nei tavoli di lavoro.

Il Presidente di EIN Paul Rangel e il Presidente dei deputati del Gruppo PPE al Europarlamento Manfred Weber consegnano l EIN Merit Award 2018 a Lech Walesa Premio Nobel per la Pace e già Presidente della Polonia.

 

 

Start typing and press Enter to search