Incontro con Carlo Bonomi

In 59 minuti con..., Attività

Lunedì 29 gennaio la Fondazione ha incontrato il neo presidente di Assolombarda Carlo Bonomi sul tema Milano e la Lombardia per la competitività.

L’incontro è stata l’occasione per presentare i dati sull’importanza di  Assolombarda come primario attore economico di Regione Lombarda forte degli oltre 6.000 associati, ma anche per fare il punto sulla ripresa economica dell’area lombarda cresciuta del 3,2% nel periodo 2014-2016 contro un 2,1% del resto d’Italia. Una ripresa questa particolarmente trainata dalle esportazioni che sta portando a risultati incoraggianti anche sul fronte del tasso di occupazione lombardo.

La robustezza della crescita è in parte dovuta anche al recupero di competitività delle imprese lombarde connesso ad una maggiore spinta verso gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e al trasferimento tecnologico. Nel biennio 2016-2014 la Lombardia ha registrato su questo fronte il maggior incremento percentuale tra le regioni economicamente più avanzate dell’Unione Europea nel numero di brevetti per milione di abitanti.