Approfondisci

Incontro con Carlo Bonomi

 In 59 minuti con..., Attività

Lunedì 29 gennaio la Fondazione ha incontrato il neo presidente di Assolombarda Carlo Bonomi sul tema Milano e la Lombardia per la competitività.

L’incontro è stata l’occasione per presentare i dati sull’importanza di  Assolombarda come primario attore economico di Regione Lombarda forte degli oltre 6.000 associati, ma anche per fare il punto sulla ripresa economica dell’area lombarda cresciuta del 3,2% nel periodo 2014-2016 contro un 2,1% del resto d’Italia. Una ripresa questa particolarmente trainata dalle esportazioni che sta portando a risultati incoraggianti anche sul fronte del tasso di occupazione lombardo.

La robustezza della crescita è in parte dovuta anche al recupero di competitività delle imprese lombarde connesso ad una maggiore spinta verso gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e al trasferimento tecnologico. Nel biennio 2016-2014 la Lombardia ha registrato su questo fronte il maggior incremento percentuale tra le regioni economicamente più avanzate dell’Unione Europea nel numero di brevetti per milione di abitanti.

 

 

Start typing and press Enter to search