Approfondisci

Incontro con Tito Boeri

 In Varie

Lunedì 15 gennaio si è svolto il primo incontro del 2018 presso la Fondazione. Guest speaker il Presidente dell’INPS prof. Tito Boeri.

Boeri è intervenuto sul tema “Welfare e Populismi” tema approfondito nel suo ultimo libro “Populismo e Stato sociale” edito da Laterza.

Boeri nel testo sostiene come l’affermazione del populismo sia figlia della perdita di credibilità della classe dirigente e di uno stato sociale che non è in grado di proteggere ampi strati della popolazione dai cambiamenti indotti dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico. Da qui la necessità di dare risposte innovative, eliminando i trattamenti di favore di chi ha posizioni di potere e rendendo la protezione sociale più efficiente nel raggiungere chi ha davvero bisogno d’aiuto.

La democrazia diretta invocata dai populisti rischia di sfociare nella dittatura della maggioranza.

Il peggiore nemico del populismo sono i corpi intermedi della cosiddetta società civile: associazioni, partiti, sindacati, autorità indipendenti, amministrazioni pubbliche. La lucida analisi di una questione essenziale per il futuro del nostro mondo, e una proposta concreta sul tema dell’immigrazione.

Start typing and press Enter to search