Approfondisci

EIN Summer University 2009: “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”

 In Articoli, Attività, Unione Europea

L’ottava edizione della Summer University di European Ideas Network si è tenuta a Vienna dal 15 al 17 ottobre sul tema “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”.

La Summer University rappresenta un tradizionale spazio per politici, accademici e rappresentanti di fondazioni e think tank europei in cui poter discutere sulle principali tematiche che l’Unione Europea è chiamata ad affrontare.

Quest’anno, la crisi economica, il suo impatto sociale e le prospettive di ripresa hanno costituito i temi centrali di molti degli incontri e delle tavole rotonde che hanno avuto luogo. Sessioni plenarie e gruppi di lavoro specifici si sono inoltre concentrati su: riforme del welfare e dei servizi pubblici, sviluppo sostenibile (energia e ambiente), digital economy, sicurezza alimentare, confini geografici dell’UE e politiche di vicinato, sicurezza e relazioni transatlantiche.

Alla luce delle recenti elezioni europee, è stata dedicata attenzione anche alle questioni di governance istituzionale in vista dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona nonché alle prospettive di una “Europa dei valori”.

Tra i numerosi ospiti intervenuti: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo; Joseph Daul, Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo, Wilfred Martens, presidente del PPE; Franco Frattini, Ministro degli Esteri italiano; Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea, e i Commissari Europei Jan Figel’ e Viviane Reding.

Start typing and press Enter to search