Approfondisci

Incontro con Marco Alverà

 In Attività, Varie

Lunedì 16 ottobre 2017 è stato ospite di ResPublica l’Amministratore Delegato di SNAM Marco Alverà sul tema “Il gas naturale: combustibile del futuro”.

Marco Alverà ha illustrato ai presenti le prospettive del mercato del gas per i prossimi anni evidenziando in particolare la crescita del LNG contestualmente ad una graduale riduzione dei prezzi che ne faranno aumentare la competitività rispetto a prodotti come il carbone (certamente meno costosi ma con un più elevato costo ambientale).

In particolare il mercato europeo ha visto nel solo 2016 un aumento di circa il 6% del consumo di gas guidato in particolare dalla riduzione della produzione nucleare francese e l’aumento del del prezzo base del carbone nel Regno Unito. Il consumo di gas cresce anche a livello globale in media del 1,5% nell’ultimo quinquennio in linea con la crescita della domanda energetica globale. Le analisi presentate durante la serata prospettano una crescita della compente gas nel mix energetico a livello globale.

Per effetto delle dinamiche di mercato, all’aumento dell’offerta e disponibilità di gas e la necessità di puntare su combustibili maggiormente sostenibili il prezzo del gas si sta gradualmente avvicinando a quello del carbone.

A livello politico l’interesse per il mercato del gas è molto rilevante Sia rispetto agli investimenti pianificati n( per esempio nel 13esimo piano quinquennale definito dal Governo Cinese che mira a sviluppare una industria del gas naturale domestico) sia nelle iniziative volte ridurre le emissioni di carbonio in atmosfera e che spingono per sostituire sempre maggiormente il carbone con il gas.

Nei prossimi cinque anni, complici la rapida crescita nell’export di gas da parte degli USA e il completamento di molti grandi progetti nelle regioni asiatiche, l’offerta di gas è prevista in forte crescita.
Data la grande flessibilità delle fonti e il probabile basso prezzo del gas naturale, l’industria nel suo insieme ha la grande opportunità, durante questo periodo, di implementare quelle azioni che porteranno ad una crescita del potenziale offerto dal gas.
– i miglioramenti tecnologici e le policies in grado di incidere sulla competitività dei costi del gas naturale;
– le infrastrutture e i miglioramenti di mercato in grado di aumentare l’accessibilità al gas e la sicurezza della sua offerta;
–  gli investimenti in quelle tecnologie in grado di migliorare la sostenibilità del mercato del gas nel medio termine e de-carbonizzare le principali aree industrializzate nel lungo termine.

 

Start typing and press Enter to search