La politica di vicinato e di cooperazione regionale dell’UE – Bucarest 18-19 novembre 2010

Pubblicato il 18 novembre 2010

Il 18 e 19 novembre ResPublica parteciperà al seminario “Neighbourhood policy and regional cooperation frameworks in Eastern Europe, the Mediterranean and the Black Sea” organizzato da European Ideas Network e Institute of Popular Studies presso il Parlamento di Bucarest. (continua…)

“Energy policy e global justice”. Seminario di European Ideas Network e della Fondazione Konrad Adenauer

Pubblicato il 1 febbraio 2010

 

Il 28 e 29 gennaio si è tenuto a Berlino un seminario promosso da EIN European Ideas Network e Fondazione Konrad Adenauer sul tema “Energy Policy e Global Justice”. (continua…)

Madrid, 30 March. EIN/FAES Seminar “Energy + Environment: New Options”

Pubblicato il 30 marzo 2009

A FAES and EIN seminar will take place in Madrid on 30 March 2009. Here will be two sessions. The first will consider the future of the Nuclear Energy in Europe whilst the second will examine the topic of ‘Greening the Economy’.

(continua…)

Cambiamenti climatici: il commissario Dimas sollecita progressi concreti verso un patto globale nei prossimi negoziati ONU

Pubblicato il 27 marzo 2009

Il commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas, ha lanciato il 27 marzo un appello affinché i negoziati delle Nazioni Unite, che prendono avvio domenica 29 marzo, realizzino progressi concreti verso un nuovo accordo ambizioso di portata globale volto a lottare contro i cambiamenti climatici. Le riunioni, che si svolgono a Bonn, in Germania, fino all’8 aprile, costituiscono un primo giro di negoziati dopo la conferenza dell’ONU sul clima dello scorso dicembre, svoltasi a Poznan, in Polonia, che si è pronunciata a favore della trasformazione del processo in negoziato in debita forma. Il nuovo accordo globale, che entrerebbe in vigore nel 2013, dovrebbe essere concluso alla conferenza dell’ONU sul clima a Copenaghen in dicembre.

(continua…)

Categoria: Ambiente, Articoli |

Conferenza “Il ruolo dell’Industria dell’Energia Rinnovabile in Europa”

Pubblicato il 15 dicembre 2008

Lunedì 15 dicembre si è tenuta, presso la Casa dell’Energia di Milano, la conferenza “Il ruolo dell’Industria dell’Energia Rinnovabile in Europa”. L’obiettivo della conferenza, di cui alleghiamo il  programma, è stato quello di commentare gli esiti del Consiglio Europeo del 12 e 13 dicembre insieme al mondo delle imprese nonché ad esponenti delle istituzioni europee ed italiane. (continua…)

Lottare contro i cambiamenti climatici: una nostra responsabilità nei confronti delle future generazioni

Pubblicato il 15 febbraio 2008

 

 Il cambiamento climatico è oggi una delle tematiche su cui più si concentra l’attenzione mondiale.
Nel congresso tenutosi a Madrid (6 -7 febbraio 2008), il Partito Popolare Europeo -PPE- ha espresso la sua posizione a riguardo adottando il documento “Lottare contro i cambiamenti climatici. Una nostra responsabilità nei confronti delle future generazioni”.  
  (continua…)

Categoria: Ambiente, Articoli, Documenti |

Un network europeo di idee in vista del 2025

Pubblicato il 18 dicembre 2007

image_2025.jpg

L’acronimo anglosassone EIN può dirci poco. Ma European Ideas Network nasce nel 2002 come luogo aperto di riflessione in seno al Gruppo del Partito Popolare Europeo – Democratici Europei (PPE-DE) al Parlamento europeo. Questa rete può essere considerata “il think tank dei think tank di area centro-destra” e converge su Bruxelles più che altro per questioni logistiche, in quanto fa della sua necessaria eterogeneità un vantaggio competitivo.

 By Stefano Riela – Fondazione Res Publica

(continua…)

Indipendenza energetica dell’Unione Europea: il ruolo del Mar Nero

Pubblicato il 18 dicembre 2007

La dipendenza energetica dell’Unione Europea è al centro del dibattito politico in tutti gli Stati membri.
Punti focali del dibattito organizzato sul tema dalla Fondation pour L’innovation Politique (Fondapol).

(continua…)

Energia ed Ambiente in Italia

Pubblicato il 22 novembre 2007

Seminario sul tema della politica energetica con la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Edison, Umberto Quadrino.

  (continua…)

Emissioni di gas serra: meno 0,7% nell’Unione Europea

Pubblicato il 14 giugno 2007

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato la relazione comunitaria annuale sull’inventario dei gas a effetto serra. La relazione, intitolata “Annual European Community Greenhouse gas inventory 1990-2005 and inventory report 2007” (“Inventario annuale dei gas a effetto serra della Comunità europea 1990-2005 e relazione sull’inventario 2007”) è stata presentata al Segretariato della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) il 27 maggio 2007 come contributo ufficiale della Comunità europea. (continua…)

Categoria: Ambiente, Articoli |

L’energia nucleare per rispettare il protocollo di Kyoto

Pubblicato il 12 maggio 2007

faes.JPG
In un articolo per la Fondazione FAES, Guillermo Velarde, Professore di Fisica Nucleare e presidente dell’Istituto di Fusione Nucleare del Politecnico di Madrid, sostiene che l’energia nucleare ha raggiunto un livello di sicurezza tale che la rende fondamentale nel rispondere alle necessità dell’UE.

La energía nuclear, segura, limpia y barata para cumplir con Kyoto (pdf in inglese)

Categoria: Ambiente, Documenti, Energia |

Un riciclaggio economicamente sostenibile dei rifiuti

Pubblicato il 12 gennaio 2007

L’Oecd pubblica un policy brief sostenendo che la produzione di rifiuti è un problema che nella sua rilevanza impone ai Paesi nuove soluzioni per gestire il riciclaggio e renderlo economicamente sostenibile. I governi devono formulare incentivi per ridurre le asimmetrie informative e quindi i costi di transazione nell’incontro tra domanda e offerta.

Categoria: Ambiente, Documenti |

Come migliorare la cooperazione per il cambiamento climatico

Pubblicato il 11 maggio 2006

Nell’aprile 2006, Warwick J. McKibbin (The Australian National University, The Lowy Institute for International Policy and The Brookings Institution) e Peter J. Wilcoxen (The Maxwell School, Syracuse University and The Brookings Institution) pubblicano un working paper dal titolo “A credible foundation for long term international cooperation on climate change” secondo il quale per ridurre le emissioni di diossido di carbonio, bisogna avere politiche con credibili incentivi di lungo termine per investimenti nel settore dell’energia e nella ricerca e sviluppo.

Categoria: Ambiente, Documenti, Energia |