Incontro alla Camera

Pubblicato il 18 febbraio 2016

Si è svolto  alla camera il 15 di febbraio un incontro alla Camera che ha visto partecipare il ministro della giustizia Andrea Orlando,  Eugenio Belloni, Presidente di Fondazione ResPublica, Federico Sutti, Luciano Violante, e Renato Rordorf.

Il tema ha riguardato le modifiche alla riforma della legge Fallimentare che hanno visto il contributo dei Centri Studi delle Fondazioni ResPublica e Italiadecide.

Categoria: Attività |

Incontro con Franco Bernabè.

Pubblicato il 22 maggio 2015

Lo scorso 18 maggio si è tenuto uno dei consueti incontri di Fondazione ResPublica con Franco Bernabè  Presidente FB Group e già Amministratore Delegato di  Telecom Italia e di Eni.

L’intervento del dott. Bernabè ha approfondito il tema “Il lato oscuro della società dell’informazione”, affrontando diverse questioni legate ai social media, all’informazione, alla privacy. (continua…)

La Fondazione incontra Giuseppe Bono

Pubblicato il 4 maggio 2015

Lunedì 27 aprile si è tenuto l’ incontro di ResPublica con Giuseppe Bono Amministratore Delegato di Fincantieri sul tema  “Fincantieri: una storia di successo italiano nel mondo”.

Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è attivo nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht.

Categoria: Articoli, Varie |

Incontro con Enrico Giovannini, “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

Pubblicato il 22 luglio 2014

  La Fondazione incontra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente ISTAT, sul tema “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

 

Durante l’incontro il Prof. Giovannini ha affrontato diverse questioni che hanno riscontrato grande interesse tra i partecipanti all’evento. (continua…)

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale.

Pubblicato il 20 maggio 2014

Pubblichiamo il paper “Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale pubblicato nel maggio 2014 e curato dall’ Ufficio Studi ResPublica.

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale

(continua…)

EIN Summer University ‘The EIN achievement and its role to play’ The success of the Political Networking 19th June 2014 Albufeira, Portugal

Pubblicato il 20 maggio 2014

Fondazione ResPublica  parteciperà al EIN Summer University il prossimo 19 giugno ad Albufeira, Portogallo. Tema dell’incontro:

‘The EIN achievement and its role to play’ The success of the Political Networking”.

 On the occasion of the 13 anniversary of the creation of the European Ideas Network (an open pan-European think-tank process established by the EPP Group in the European Parliament in 2002 with the aim to promote new thinking on the key challenges facing the countries of the European Union) and coinciding with the outcome of the elections to the European Parliament which will change dramatically the political spectrum of the European Legislative, we are organising a European Summer University on the “Success of Political Networking” in Albufeira on 19 June 2014.

Bugie e verità. La ragione dei popoli. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, in libreria dal 25 marzo.

Pubblicato il 9 aprile 2014

“È stato come se cinque grossi camion, pur partiti in tempi diversi, fossero alla fine tutti insieme venuti a passare su di uno stesso ponte, già per suo conto pericolante: la ‘democrazia del deficit’, origine, a partire dagli anni Settanta, del terzo debito pubblico del mondo, la nostra maledizione nazionale; la decostruzione-privatizzazione dello Stato, con la creazione a fianco dello Stato di uno ‘Stato parallelo’ ancora più grande, costoso e paralizzante; il folle cumulo del decentramento amministrativo e del federalismo costituzionale; la forzatura sui tempi e sui modi dell’ingresso dell’Italia nell’euro; infine la globalizzazione. Nell’agosto-novembre 2011, mossa da enormi interessi esteri, una ‘quinta colonna’ ha infine minato il pilone portante di quello stesso ponte. Oggi in Italia non si compra, non si assume, non si investe. Una volta, a fianco dei costi c’erano anche i ricavi, oggi ci sono solo i costi. In queste pagine si formulano molte proposte concrete, come per esempio il ‘rimpatrio’ del debito pubblico, libera impresa in libero Stato, una fiscalità avveniristica nella sua semplicità. Ma tutto ciò potrà realizzarsi solo se il Paese saprà riappropriarsi della sua sovranità nazionale, eleggendo un governo che sia espressione di una vasta maggioranza popolare e perciò abbastanza forte da compiere, senza avventurismi e senza traumi, i passi necessari per ridare ai cittadini fiducia nel presente e speranza nel futuro.” (Giulio Tremonti)

Presentazione della ricerca “Time for growth. Favorire la quotazione in borsa”

Pubblicato il 4 dicembre 2012

Fondazione ResPublica e Fondazione Astrid sono liete di presentare il rapporto finale della ricerca Time for growth. Favorire la quotazione in borsa.

(continua…)

Uscita di sicurezza. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, dal 25 gennaio in libreria

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Mettere l’ordine al posto del caos; separare l’attività produttiva dall’attività speculativa; chiudere la bisca della finanza, in modo che siano i giocatori e non noi a pagare per le perdite sulle puntate; ristabilire il primato delle regole; pensare a investimenti pubblici in beni di interesse collettivo.

Solo così, mettendo la ragione al posto degli spread, l’uomo al posto del lupo, il pane al posto delle pietre, si può uscire da questo mostruoso videogame in cui siamo entrati senza capirlo e senza volerlo.  In questo libro c’è la traccia per arrivare insieme all’uscita di sicurezza.
Visita www.giuliotremonti.it

Due cose buone per il Sud

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Conferenza stampa di Giulio Tremonti e Antonio Gentile (ex sottosegretario all’Economia con delega alle questioni economiche del Mezzogiorno) al Senato per la presentazione della Banca del Mezzogiorno e 3 miliardi di bond per il Sud.

La registrazione dell’evento di Radio Radicale

Roma, 24 gennaio. Convegno “Infrastrutture per lo sviluppo”

Pubblicato il 20 gennaio 2012

Le Fondazioni ResPublica, Astrid e Italiadecide, organizzano un convegno dal titolo “Infrastrutture per lo sviluppo” che si svolgerà il 24 gennaio 2012 alle ore 9.00 a Roma presso l’auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio.
Al convegno parteciperanno operatori, esperti, decisori politici con l’auspicio che il dibattito possa contribuire a definire una politica fondamentale per lo sviluppo del Paese quale quella volta alla realizzazione delle infrastrutture. E’ prevista la partecipazione del Vice Ministro Mario Ciaccia e del Ministro allo Sviluppo Economico e alle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.

Scarica i documenti dei tavoli di lavoro svolti dalle Fondazioni Astrid, ResPublica e Italiadecide.

Tavolo_Tecnico_Rapporto

Sintesi dei tavoli – 89 Proposte

Sintesi dei tavoli – Da 89 a 33 Proposte

Scarica le presentazioni slides del Presidente di ResPublica Eugenio Belloni e del Presidente di Italiadecide Luciano Violante:

Presentazione_Belloni

Presentazione_Violante

Berlino, 19-20 gennaio. EIN seminar “Long-term growth: organizing the stability and attractiveness of European Financial Markets”

Pubblicato il 20 gennaio 2012

Presso la sede di Deutsche Bank, si è svolto il seminario di European Ideas Network al quale hanno partecipato, tra gli altri: Rodrigo de Rato y Figaredo, President of Bankia, Former Managing Director of the IMF), Joseph Daul (Chairman of the EPP Group in the European Parliament), Wolfgang Schäuble (German Minister of Finance, Member of the Deutsche Bundestag). Per ResPublica era presente il Presidente Eugenio Belloni.

Roma, 4 novembre. L’impatto del cloud computing sull’economia italiana

Pubblicato il 5 novembre 2011

Venerdì 4 novembre alle 14,15 si è tenuto a Roma (presso l’Hotel Hassler, Trinità dei Monti 6) la presentazione della ricerca “L’impatto del cloud computing sull’economia italiana” realizzata dalle Fondazioni ResPublica e Astrid.

L’evento ha visto la partecipazione di Jean-Philppe Courtois, Presidente Microsoft International, che ha tenuto l’intervento conclusivo. Sono intervenuti inoltre: Carlo Iantorno (Direttore Innovazione di Microsoft Italia), Eugenio Belloni (Presidente di ResPublica), Franco Bassanini (Presidente di Astrid), Stefano Riela (Direttore Scientifico di ResPublica).

La ricerca dimostra che dall’introduzione del cloud computing l’Italia trarrebbe vantaggi competitivi importanti rispetto ai principali partner dell’UE. Maggiore è infatti il margine di miglioramento, dato il ritardo italiano nella penetrazione delle ICT e delle relative innovazioni di processo e di prodotto. Più rilevante è il beneficio che dal ricorso al cloud computing possono ricavare le PMI, anche per mitigare gli svantaggi derivanti dalla loro insufficienza dimensionale. Più significativo è parimenti il vantaggio competitivo che dall’introduzione del cloud computing trarrebbero le Regioni del Mezzogiorno, la cui crescita rappresenta il passaggio cruciale per la competitività complessiva del nostro sistema Paese.
Scarica il testo della ricerca (file in formato PDF)

The Economic and Social Crisis: a Project for Europe – EIN Summer University

Pubblicato il 12 settembre 2011

Dal 22 al 24 settembre si terrà a Bucarest l’annuale appuntamento con la Summer University organizzata da European Ideas Network. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Gabriele Galateri di Genola

Pubblicato il 25 luglio 2011

Martedì 19 luglio, Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali, ha incontrato il gruppo Junior Fellows di ResPublica presso la sede di Telecom Italia. Galateri, nel corso della serata, ha sviluppato il tema dell’impresa come agente di sviluppo economico, impresa come organizzazione e impresa come soggetto etico, soffermandosi sulle leve del sistema imprenditoriale e sulle potenzialità e criticità che caratterizzano il contesto italiano. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Roger Abravanel

Pubblicato il 6 maggio 2011

Il 5 maggio il Gruppo Junior Fellows di ResPublica ha incontrato Roger Abravanel presso lo Studio Pavia Ansaldo per discutere insieme di meritocrazia e regole.

(continua…)

Rebuilding the European Social Market Economy. Milano, 23-24 maggio

Pubblicato il 2 maggio 2011

 

 

ResPublica organizza con European Ideas Network due seminari, presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 59 a Milano), sul tema “Rebuilding the European Social Market Economy. European Values and the New Social Market Economy, Towards a Stakeholder Economy”. (continua…)

Categoria: Attività, Unione Europea |

150 years of Italian Government: what has been achieved? Providence, 16 aprile

Pubblicato il 17 aprile 2011

Presso la Brown University di Providence si è svolto un seminario, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e il Watson Institute for International Studies, con l’obiettivo di offrire un’occasione di discussione libera fra rappresentati delle fondazioni e Think Tank di cultura politica italiani, tra le quali ResPublica, e scholars americani. I temi trattati hanno privilegiato le politiche pubbliche in materia di economia e welfare.

Il programma dell’evento

 

L’Italia nel contesto economico globale: Index of Economic Freedom 2011

Pubblicato il 7 marzo 2011

Martedì 15 marzo 2011 l’American Chamber of Commerce presenterà a Milano il rapporto “Index of Economic Freedom 2011 a cura di Heritage Foundation e The Wall Street Journal.  (continua…)

L’evoluzione della finanza in Europa. Incontro con Alessandro Profumo

Pubblicato il 2 marzo 2011

Alessandro Profumo, ex amministratore delegato di Unicredit, è stato ospite di ResPublica lo scorso 28 febbraio per un incontro sul tema “L’evoluzione della finanza in Europa”. (continua…)

Muoviamo l’Italia: politiche, reti e infrastrutture. Mobility Conference 2011.

Pubblicato il 3 febbraio 2011

Il 7 e 8 febbraio si terrà a Milano la nona edizione della Mobility Conference: un appuntamento importante per affrontare temi e problematiche legate allo sviluppo del sistema delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti in Italia. (continua…)

Il caso FS tra realizzazioni e nuovi investimenti. Incontro con Mauro Moretti

Pubblicato il 10 dicembre 2010

 

Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, è stato ospite di Fondazione ResPublica  lo scorso 23 novembre per un incontro sul tema: “Il caso F.S: realizzazioni e prospettive di nuovi investimenti”.

(continua…)

Infrastrutture e mobilità nella Provincia di Milano. Incontro con Guido Podestà

Pubblicato il 3 dicembre 2010

 

Il 29 novembre 2010 si è tenuto presso la sede di Fondazione ResPublica un incontro con il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà sul tema “I progetti e gli investimenti infrastrutturali della Provincia di Milano per facilitare la mobilità”. (continua…)

La politica di vicinato e di cooperazione regionale dell’UE – Bucarest 18-19 novembre 2010

Pubblicato il 18 novembre 2010

Il 18 e 19 novembre ResPublica parteciperà al seminario “Neighbourhood policy and regional cooperation frameworks in Eastern Europe, the Mediterranean and the Black Sea” organizzato da European Ideas Network e Institute of Popular Studies presso il Parlamento di Bucarest. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Stefano Maruzzi

Pubblicato il 17 novembre 2010

Il 16 novembre il Gruppo Junior Fellows di ResPublica, ospite dello Studio Pavia Ansaldo di Milano, ha incontrato Stefano Maruzzi, Country Manager di Google Italia. Tema centrale dell’incontro è stata l’innovazione nel mondo della tecnologia e, in particolare, l’innovazione nei settori in cui Google opera e investe. (continua…)

European Ideas Network mid-term review meeting

Pubblicato il 3 novembre 2010

In una giornata ricca di appuntamenti, i think tanks aderenti a EIN e i membri dei vari Working Groups si incontreranno mercoledì 17 novembre a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo per discutere e fare un bilancio delle numerose attività tenutasi nel 2010 e preparare il programma per il prossimo anno.  (continua…)

Categoria: Attività, Unione Europea |

EIN Summer University 2010: “The Crisis in Europe”

Pubblicato il 8 settembre 2010

Dal 16 al 18 settembre Budapest ospiterà la Summer University di European Ideas Network, in cui policy-makers, accademici, esponenti delle fondazioni politiche e del settore privato si incontrerranno per dibattere su questioni di attualità politica ed economica europea. (continua…)

L’Italia e la crisi economica. Incontro con Oscar Giannino

Pubblicato il 16 giugno 2010

Oscar Giannino è intervenuto presso la Fondazione per parlare dell’attualità economica e delle scelte politiche che ne sono conseguite. Interventi sempre più richiesti a partire da metà gennaio di quest’anno quando la crisi, scoppiata nel 2008 con il fallimento della Lehman Brothers, ha cominciato a riversare i suoi effetti sui debiti sovrani. (continua…)

Scuola di Gubbio 2010

Pubblicato il 10 giugno 2010

 

ResPublica organizza la nona edizione della Scuola di Gubbio, che si terrà dal 9 al 11 settembre 2010 presso il Park Hotel ai Cappuccini a Gubbio, sul tema: “Competenza e onestà per una buona politica”. (continua…)

Categoria: Articoli, Attività |

Incontro Junior Fellows con Massimo Ponzellini

Pubblicato il 26 maggio 2010

Massimo Ponzellini, Presidente della Banca Popolare di Milano (BPM), è stato relatore del quinto appuntamento con il gruppo “Junior Fellows”, tenutosi il 17 maggio presso la sede della BPM. (continua…)

Categoria: Articoli, Junior Fellows |

59 minuti con… Ernesto Gismondi

Pubblicato il 11 maggio 2010

Ernesto Gismondi, presidente di Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione d’alta gamma, è stato relatore di un incontro dal tema: “Il Made in Italy e la nostra competitività ai tempi della crisi”. (continua…)

59 minuti con… Paolo Vigevano

Pubblicato il 14 aprile 2010

 

Il 13 aprile è intervenuto presso la Fondazione Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico, sulle tematiche del fabbisogno energetico e dei consumi energetici italiani: dal grande consumatore alle famiglie.

(continua…)

59 minuti con… Roberto Arditti

Pubblicato il 17 marzo 2010

In vista delle prossime consultazioni elettorali, Roberto Arditti, direttore editoriale de “Il Tempo”, è intervenuto il 16 marzo sul tema “Elezioni: istruzioni per l’uso”. L’incontro è stata l’occasione per commentare la campagna elettorale in corso. Una campagna anomala in quanto condotta in un clima in cui la sfera pubblica e quella privata sono state oggetto di interesse mediatico anche in assenza di vicende giudiziarie rilevanti.
(continua…)

X Infopoverty World Conference: la rivoluzione digitale per sconfiggere la povertà

Pubblicato il 9 marzo 2010

Il prossimo 18-19 Marzo a Milano si terrà la X edizione di Infopoverty sul tema: “Rivoluzione digitale per sconfiggere la povertà e raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio e di Lisbona”. Si tratta di un evento co-organizzato da OCCAM e il Parlamento Europeo, le cui sessioni pomeridiane saranno in collegamento diretto via video conferenza con il Palazzo di Vetro dell’ONU.

(continua…)

Categoria: Articoli |

Uscire dalla crisi. Incontro con Lynn Tilton

Pubblicato il 1 marzo 2010

La Fondazione ha organizzato un incontro con Lynn Tilton, CEO di Patriarch Partners, società da lei fondata nel 2000 e specializzata nel rilancio di aziende in stato di crisi. Il suo intervento ha toccato temi di attualità economica sia per gli Stati Uniti che per l’intero scenario internazionale; tra questi la disoccupazione e le misure adottate dai governi nazionali per fronteggiare la crisi finanziaria ed economica. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Umberto Paolucci

Pubblicato il 23 febbraio 2010

Il terzo incontro del gruppo “Junior Fellows” organizzato da ResPublica in collaborazione con il Centro Toqueville-Acton si è tenuto a Milano il 22 febbraio sul tema “L’Information Technology in una società che cambia”. Relatore dell’incontro è stato Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA e Vicepresidente di Microsoft Corporation.

(continua…)

59 minuti con… Gabriele Albertini

Pubblicato il 16 febbraio 2010

 

 

Il 16 febbraio l’eurodeputato ed ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ha presentato presso la sede della Fondazione il suo libro “Sindaco senza frontiere. Fatti e idee per un condominio globale” inquadrando i principali eventi dei suoi nove anni da amministratore della capitale economica italiana nel contesto internazionale vissuto attualmente da Presidente della commissione affari esteri del Parlamento europeo.

(continua…)

Verso Expo Milano 2015. Incontro con Lucio Stanca

Pubblicato il 26 gennaio 2010

Expo 2015

 

 

Lunedì 25 gennaio si è svolto un incontro con Lucio Stanca AD di Expo 2015. Il Sen. Stanca ha sottolineato l’importanza dell’Esposizione Universale per la città di Milano e per la promozione dell’intero sistema Paese. (continua…)

Incontro sul sistema monetario e finanziario in Cina

Pubblicato il 18 gennaio 2010

 

  

Mercoledì 13 gennaio si è svolta presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma la presentazione del libro “Il Risveglio del Dragone – Moneta, Banche e Finanza in Cina” di Michele Bagella e Rosario Bonavoglia. Ospite dell’incontro, organizzato da ResPublica in collaborazione con Formiche, il Ministro all’Economia Giulio Tremonti. (continua…)

Il Trattato di Lisbona e la nuova Unione Europea

Pubblicato il 1 dicembre 2009

Il Trattato di Lisbona entra in vigore per creare una nuova UE in grado di tutelare più efficacemente gli interessi dei cittadini europei e far fronte alle sfide poste dalla globalizzazione.                    

Il Dipartimento Politiche Comunitarie spiega le principali novità:

(continua…)

59 minuti con… Giancarlo Lanna

Pubblicato il 19 novembre 2009

Il 18 novembre Giancarlo Lanna, presidente di Simest, è intervenuto presso la Fondazione facendo il punto sulle nuove prospettive finanziarie e gli strumenti di supporto per l’internazionalizzazione delle imprese. Siemest, società finanziaria pubblico-privata, promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso la partecipazione al capitale sociale e varie agevolazioni per gli investimenti all’estero.

(continua…)

EIN Summer University 2009: “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”

Pubblicato il 18 novembre 2009

L’ottava edizione della Summer University di European Ideas Network si è tenuta a Vienna dal 15 al 17 ottobre sul tema “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”.

(continua…)

Cena Junior Fellows con Ettore Gotti Tedeschi e Lara Comi

Pubblicato il 17 novembre 2009

Venerdì 13 novembre 2009 a Milano, nella cornice dell’atelier di Luisa Beccaria, si è svolto il secondo incontro del gruppo Junior di ResPublica in collaborazione con il centro studi Tocqueville-Acton.

(continua…)

59 minuti con… Enrico Vitali

Pubblicato il 7 ottobre 2009

 

Enrico Vitali, membro del Comitato Strategico per il Ministero degli Affari Esteri, è intervenuto il 6 ottobre sul tema dei fondi sovrani come opportunità per il sistema-Italia. (continua…)

EIF presenta “The Digital World in 2025”

Pubblicato il 1 ottobre 2009

 

Il 29 settembre European Internet Foundation (EIF) presenta al Parlamento Europeo il report “The Digital World in 2025” richiamando l’attenzione di leader e policy-makers sulle implicazioni economiche e socio-politiche della rivoluzione digitale.

 

(continua…)

59 minuti con… Ariberto Fassati

Pubblicato il 24 settembre 2009

Ad un anno dal tracollo di Lehman Brothers, Ariberto Fassati, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Cariparma, fa il punto su cambiamenti e sviluppi del sistema bancario nazionale ed internazionale in un incontro con i soci della Fondazione.

  (continua…)

59 minuti con… Carlo Andrea Bollino

Pubblicato il 16 luglio 2009

Carlo Andrea Bollino

Il 15 luglio Carlo Andrea Bollino, Presidente di GSE, Gestore Servizi Elettrici, è intervenuto presso la Fondazione sul tema “Fonti energetiche rinnovabili per nuova energia”. (continua…)

Incontro del gruppo “Junior Fellows”. Alla ricerca di un modello competitivo per il Paese

Pubblicato il 23 giugno 2009

Il 22 giugno 2009, ospiti dello studio Pavia – Ansaldo, si è svolta la prima serata degli incontri del gruppo degli Junior Fellows di ResPublica, composto da selezionati giovani manager e professionisti. (continua…)

Lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo

Pubblicato il 15 giugno 2009

Il 15 giugno si è tenuto un incontro con Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, sul tema dello sviluppo del sistema aeroportuale in Lombardia. Le operazioni di diversificazione conseguenti alle vicende Alitalia hanno infatti portato a importanti cambiamenti per SEA. (continua…)

59 minuti con… Marta Dassù

Pubblicato il 11 giugno 2009

In occasione della presentazione del suo nuovo libro, “Mondo Privato e altre storie” Marta Dassu, direttore relazioni estere di Aspen Institute, già direttore del CESPI  e consigliere per la politica estera nei governi D’Alema I e II, incontra i soci della fondazione per dibattere sui temi di carattere internazionale.

(continua…)


Pagina successiva »