La Fondazione incontra Giuseppe Bono

Pubblicato il 4 maggio 2015

Lunedì 27 aprile si è tenuto l’ incontro di ResPublica con Giuseppe Bono Amministratore Delegato di Fincantieri sul tema  “Fincantieri: una storia di successo italiano nel mondo”.

Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è attivo nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht.

Categoria: Articoli, Varie |

Incontro con Enrico Giovannini, “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

Pubblicato il 22 luglio 2014

  La Fondazione incontra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente ISTAT, sul tema “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

 

Durante l’incontro il Prof. Giovannini ha affrontato diverse questioni che hanno riscontrato grande interesse tra i partecipanti all’evento. (continua…)

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale.

Pubblicato il 20 maggio 2014

Pubblichiamo il paper “Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale pubblicato nel maggio 2014 e curato dall’ Ufficio Studi ResPublica.

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale

(continua…)

Bugie e verità. La ragione dei popoli. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, in libreria dal 25 marzo.

Pubblicato il 9 aprile 2014

“È stato come se cinque grossi camion, pur partiti in tempi diversi, fossero alla fine tutti insieme venuti a passare su di uno stesso ponte, già per suo conto pericolante: la ‘democrazia del deficit’, origine, a partire dagli anni Settanta, del terzo debito pubblico del mondo, la nostra maledizione nazionale; la decostruzione-privatizzazione dello Stato, con la creazione a fianco dello Stato di uno ‘Stato parallelo’ ancora più grande, costoso e paralizzante; il folle cumulo del decentramento amministrativo e del federalismo costituzionale; la forzatura sui tempi e sui modi dell’ingresso dell’Italia nell’euro; infine la globalizzazione. Nell’agosto-novembre 2011, mossa da enormi interessi esteri, una ‘quinta colonna’ ha infine minato il pilone portante di quello stesso ponte. Oggi in Italia non si compra, non si assume, non si investe. Una volta, a fianco dei costi c’erano anche i ricavi, oggi ci sono solo i costi. In queste pagine si formulano molte proposte concrete, come per esempio il ‘rimpatrio’ del debito pubblico, libera impresa in libero Stato, una fiscalità avveniristica nella sua semplicità. Ma tutto ciò potrà realizzarsi solo se il Paese saprà riappropriarsi della sua sovranità nazionale, eleggendo un governo che sia espressione di una vasta maggioranza popolare e perciò abbastanza forte da compiere, senza avventurismi e senza traumi, i passi necessari per ridare ai cittadini fiducia nel presente e speranza nel futuro.” (Giulio Tremonti)

Uscita di sicurezza. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, dal 25 gennaio in libreria

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Mettere l’ordine al posto del caos; separare l’attività produttiva dall’attività speculativa; chiudere la bisca della finanza, in modo che siano i giocatori e non noi a pagare per le perdite sulle puntate; ristabilire il primato delle regole; pensare a investimenti pubblici in beni di interesse collettivo.

Solo così, mettendo la ragione al posto degli spread, l’uomo al posto del lupo, il pane al posto delle pietre, si può uscire da questo mostruoso videogame in cui siamo entrati senza capirlo e senza volerlo.  In questo libro c’è la traccia per arrivare insieme all’uscita di sicurezza.
Visita www.giuliotremonti.it

Due cose buone per il Sud

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Conferenza stampa di Giulio Tremonti e Antonio Gentile (ex sottosegretario all’Economia con delega alle questioni economiche del Mezzogiorno) al Senato per la presentazione della Banca del Mezzogiorno e 3 miliardi di bond per il Sud.

La registrazione dell’evento di Radio Radicale

The Economic and Social Crisis: a Project for Europe – EIN Summer University

Pubblicato il 12 settembre 2011

Dal 22 al 24 settembre si terrà a Bucarest l’annuale appuntamento con la Summer University organizzata da European Ideas Network. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Gabriele Galateri di Genola

Pubblicato il 25 luglio 2011

Martedì 19 luglio, Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali, ha incontrato il gruppo Junior Fellows di ResPublica presso la sede di Telecom Italia. Galateri, nel corso della serata, ha sviluppato il tema dell’impresa come agente di sviluppo economico, impresa come organizzazione e impresa come soggetto etico, soffermandosi sulle leve del sistema imprenditoriale e sulle potenzialità e criticità che caratterizzano il contesto italiano. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Roger Abravanel

Pubblicato il 6 maggio 2011

Il 5 maggio il Gruppo Junior Fellows di ResPublica ha incontrato Roger Abravanel presso lo Studio Pavia Ansaldo per discutere insieme di meritocrazia e regole.

(continua…)

L’Italia nel contesto economico globale: Index of Economic Freedom 2011

Pubblicato il 7 marzo 2011

Martedì 15 marzo 2011 l’American Chamber of Commerce presenterà a Milano il rapporto “Index of Economic Freedom 2011 a cura di Heritage Foundation e The Wall Street Journal.  (continua…)

Il caso FS tra realizzazioni e nuovi investimenti. Incontro con Mauro Moretti

Pubblicato il 10 dicembre 2010

 

Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, è stato ospite di Fondazione ResPublica  lo scorso 23 novembre per un incontro sul tema: “Il caso F.S: realizzazioni e prospettive di nuovi investimenti”.

(continua…)

Infrastrutture e mobilità nella Provincia di Milano. Incontro con Guido Podestà

Pubblicato il 3 dicembre 2010

 

Il 29 novembre 2010 si è tenuto presso la sede di Fondazione ResPublica un incontro con il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà sul tema “I progetti e gli investimenti infrastrutturali della Provincia di Milano per facilitare la mobilità”. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Stefano Maruzzi

Pubblicato il 17 novembre 2010

Il 16 novembre il Gruppo Junior Fellows di ResPublica, ospite dello Studio Pavia Ansaldo di Milano, ha incontrato Stefano Maruzzi, Country Manager di Google Italia. Tema centrale dell’incontro è stata l’innovazione nel mondo della tecnologia e, in particolare, l’innovazione nei settori in cui Google opera e investe. (continua…)

EIN Summer University 2010: “The Crisis in Europe”

Pubblicato il 8 settembre 2010

Dal 16 al 18 settembre Budapest ospiterà la Summer University di European Ideas Network, in cui policy-makers, accademici, esponenti delle fondazioni politiche e del settore privato si incontrerranno per dibattere su questioni di attualità politica ed economica europea. (continua…)

Scuola di Gubbio 2010

Pubblicato il 10 giugno 2010

 

ResPublica organizza la nona edizione della Scuola di Gubbio, che si terrà dal 9 al 11 settembre 2010 presso il Park Hotel ai Cappuccini a Gubbio, sul tema: “Competenza e onestà per una buona politica”. (continua…)

Categoria: Articoli, Attività |

Incontro Junior Fellows con Massimo Ponzellini

Pubblicato il 26 maggio 2010

Massimo Ponzellini, Presidente della Banca Popolare di Milano (BPM), è stato relatore del quinto appuntamento con il gruppo “Junior Fellows”, tenutosi il 17 maggio presso la sede della BPM. (continua…)

Categoria: Articoli, Junior Fellows |

59 minuti con… Paolo Vigevano

Pubblicato il 14 aprile 2010

 

Il 13 aprile è intervenuto presso la Fondazione Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico, sulle tematiche del fabbisogno energetico e dei consumi energetici italiani: dal grande consumatore alle famiglie.

(continua…)

X Infopoverty World Conference: la rivoluzione digitale per sconfiggere la povertà

Pubblicato il 9 marzo 2010

Il prossimo 18-19 Marzo a Milano si terrà la X edizione di Infopoverty sul tema: “Rivoluzione digitale per sconfiggere la povertà e raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio e di Lisbona”. Si tratta di un evento co-organizzato da OCCAM e il Parlamento Europeo, le cui sessioni pomeridiane saranno in collegamento diretto via video conferenza con il Palazzo di Vetro dell’ONU.

(continua…)

Categoria: Articoli |

Incontro Junior Fellows con Umberto Paolucci

Pubblicato il 23 febbraio 2010

Il terzo incontro del gruppo “Junior Fellows” organizzato da ResPublica in collaborazione con il Centro Toqueville-Acton si è tenuto a Milano il 22 febbraio sul tema “L’Information Technology in una società che cambia”. Relatore dell’incontro è stato Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA e Vicepresidente di Microsoft Corporation.

(continua…)

59 minuti con… Gabriele Albertini

Pubblicato il 16 febbraio 2010

 

 

Il 16 febbraio l’eurodeputato ed ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ha presentato presso la sede della Fondazione il suo libro “Sindaco senza frontiere. Fatti e idee per un condominio globale” inquadrando i principali eventi dei suoi nove anni da amministratore della capitale economica italiana nel contesto internazionale vissuto attualmente da Presidente della commissione affari esteri del Parlamento europeo.

(continua…)

Il Trattato di Lisbona e la nuova Unione Europea

Pubblicato il 1 dicembre 2009

Il Trattato di Lisbona entra in vigore per creare una nuova UE in grado di tutelare più efficacemente gli interessi dei cittadini europei e far fronte alle sfide poste dalla globalizzazione.                    

Il Dipartimento Politiche Comunitarie spiega le principali novità:

(continua…)

59 minuti con… Giancarlo Lanna

Pubblicato il 19 novembre 2009

Il 18 novembre Giancarlo Lanna, presidente di Simest, è intervenuto presso la Fondazione facendo il punto sulle nuove prospettive finanziarie e gli strumenti di supporto per l’internazionalizzazione delle imprese. Siemest, società finanziaria pubblico-privata, promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso la partecipazione al capitale sociale e varie agevolazioni per gli investimenti all’estero.

(continua…)

EIN Summer University 2009: “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”

Pubblicato il 18 novembre 2009

L’ottava edizione della Summer University di European Ideas Network si è tenuta a Vienna dal 15 al 17 ottobre sul tema “The World in 2025: Putting people at the Heart of Europe – The basis for social and economic recovery”.

(continua…)

Cena Junior Fellows con Ettore Gotti Tedeschi e Lara Comi

Pubblicato il 17 novembre 2009

Venerdì 13 novembre 2009 a Milano, nella cornice dell’atelier di Luisa Beccaria, si è svolto il secondo incontro del gruppo Junior di ResPublica in collaborazione con il centro studi Tocqueville-Acton.

(continua…)

59 minuti con… Enrico Vitali

Pubblicato il 7 ottobre 2009

 

Enrico Vitali, membro del Comitato Strategico per il Ministero degli Affari Esteri, è intervenuto il 6 ottobre sul tema dei fondi sovrani come opportunità per il sistema-Italia. (continua…)

EIF presenta “The Digital World in 2025”

Pubblicato il 1 ottobre 2009

 

Il 29 settembre European Internet Foundation (EIF) presenta al Parlamento Europeo il report “The Digital World in 2025” richiamando l’attenzione di leader e policy-makers sulle implicazioni economiche e socio-politiche della rivoluzione digitale.

 

(continua…)

59 minuti con… Carlo Andrea Bollino

Pubblicato il 16 luglio 2009

Carlo Andrea Bollino

Il 15 luglio Carlo Andrea Bollino, Presidente di GSE, Gestore Servizi Elettrici, è intervenuto presso la Fondazione sul tema “Fonti energetiche rinnovabili per nuova energia”. (continua…)

Incontro del gruppo “Junior Fellows”. Alla ricerca di un modello competitivo per il Paese

Pubblicato il 23 giugno 2009

Il 22 giugno 2009, ospiti dello studio Pavia – Ansaldo, si è svolta la prima serata degli incontri del gruppo degli Junior Fellows di ResPublica, composto da selezionati giovani manager e professionisti. (continua…)

Lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo

Pubblicato il 15 giugno 2009

Il 15 giugno si è tenuto un incontro con Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, sul tema dello sviluppo del sistema aeroportuale in Lombardia. Le operazioni di diversificazione conseguenti alle vicende Alitalia hanno infatti portato a importanti cambiamenti per SEA. (continua…)

Milano, 8 maggio. Il principio di sussidiarietà per uno sviluppo integrale della persona

Pubblicato il 9 maggio 2009

L’8 maggio, presso il Circolo della Stampa di Milano, si è svolto il primo degli incontri del Forum Economia & Persona organizzato dal Centro Tocqueville – Acton con il patrocinio di Fondazione Cariplo. 

Tema dell’incontro, al quale hanno partecipato Giuseppe Guzzetti, Flavio Felice, Luca Volontè, don Mauro Inzoli e Ettore Gotti Tedeschi, l’importanza di sviluppare principi di sussidiarietà nella società odierna. (continua…)

Categoria: Articoli, Capitale umano |

Dopo un 2009 difficile, l’economia dell’UE dovrebbe stabilizzarsi per effetto delle misure di sostegno

Pubblicato il 4 maggio 2009

Secondo le previsioni di primavera della Commissione Europea, quest’anno il PIL nell’UE dovrebbe registrare una flessione del 4% e quindi in generale stabilizzarsi nel 2010. I fattori principali della recessione sono l’aggravarsi della crisi finanziaria globale, una forte contrazione del commercio mondiale e l’aggiustamento del mercato immobiliare che sta avendo luogo in alcune economie. (continua…)

La relazione unificata sull’economia e la finanza pubblica

Pubblicato il 1 maggio 2009

Secondo la “Relazione unificata sull’economia e la finanza pubblica” presentata dal Ministro Giulio Tremonti, il quadro di finanza pubblica impostato e stabilizzato nel luglio scorso con la “Legge finanziaria triennale”, conferma la sua tenuta. Il successivo deterioramento dei principali rapporti (deficit e debito/PIL) non è dovuto a scelte di politica economica, ma a cause economiche esterne.

(continua…)

Roma, 23-24 aprile. Government output ad productivity measurement: lessons from the international experience

Pubblicato il 25 aprile 2009

Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (Palazzo Vidoni, Roma) il 23 e il 24 aprile si è svolto il meeting internazionale sulla misurazione dell’output e della produttività del sistema pubblico. In molti paesi OCSE è cresciuto negli ultimi anni l’interesse per la misurazione dei servizi erogati dallo Stato. (continua…)

Milano, 30 marzo. L’Italia in gabbia, il volto politico della crisi economica

Pubblicato il 30 marzo 2009

Perché l’Italia rimane intrappolata nella stagnazione economica? Quali sono le cause di una crisi che dura da trent’anni? È cambiato il sistema politico, la lira non esiste più, molti protagonisti sono usciti di scena, ma i problemi economici dell’Italia sono sempre gli stessi. Riusciremo a liberarci da questa maledizione? L’Italia in gabbia di Guido Tabellini affronta questi interrogativi esaminando i principali nodi irrisolti del governo dell’economia nel nostro Paese. (continua…)

Cambiamenti climatici: il commissario Dimas sollecita progressi concreti verso un patto globale nei prossimi negoziati ONU

Pubblicato il 27 marzo 2009

Il commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas, ha lanciato il 27 marzo un appello affinché i negoziati delle Nazioni Unite, che prendono avvio domenica 29 marzo, realizzino progressi concreti verso un nuovo accordo ambizioso di portata globale volto a lottare contro i cambiamenti climatici. Le riunioni, che si svolgono a Bonn, in Germania, fino all’8 aprile, costituiscono un primo giro di negoziati dopo la conferenza dell’ONU sul clima dello scorso dicembre, svoltasi a Poznan, in Polonia, che si è pronunciata a favore della trasformazione del processo in negoziato in debita forma. Il nuovo accordo globale, che entrerebbe in vigore nel 2013, dovrebbe essere concluso alla conferenza dell’ONU sul clima a Copenaghen in dicembre.

(continua…)

Categoria: Ambiente, Articoli |

La politica energetica italiana ed europea. Incontro con Piero Gnudi

Pubblicato il 24 marzo 2009

Il 23 marzo si è svolto un incontro con Piero Gnudi, presidente di ENEL, sul tema della politica energetica italiana ed europea. La storia della generazione elettrica in Italia è tra le più antiche al mondo. A Milano, infatti, nel 1883 venne costruita la prima centrale elettrica dell’Europa, la seconda nel mondo, inaugurata per la prima della Scala dello stesso anno. (continua…)

Categoria: Articoli, Attività, Energia |

Le conclusioni del Consiglio europeo di primavera

Pubblicato il 20 marzo 2009

 

 

Il Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles il 19 e 20 marzo 2009 ha espresso fiducia nella capacità dell’UE di affrontare la crisi economica e finanziaria. Nel riesaminare lo stimolo di bilancio consistente ora versato nell’economia dell’UE (superiore a 400 miliardi di euro) ha sottolineato che l’azione concertata e il coordinamento sono parte essenziale della strategia di ripresa dell’Europa e che l’Europa farà tutto il necessario per rilanciare la crescita.

(continua…)

Reform lunch: Working harder for public health

Pubblicato il 18 marzo 2009

A healthy society will be an essential component of a swift recovery from the recession.  Both Government and the private sector acknowledge the need to tackle public health issues, and this report reveals a number of examples of best practice in commitment to employee wellness, including case study material from household names such as Nestlé. Reform’s new paper will look at how we can both encourage more of this activity and draw on the key elements of its success to improve health service delivery.  

(continua…)

Milan, 13 March. Model G8 “The EU as a global player”

Pubblicato il 13 marzo 2009

Among the activities for Europe’s Voice Workshop – United for the G8 Youth Summit, a panel discussion takes place in Bocconi University with: Barbara Klaus, Vittorio Carlini, Vincenzo Galasso, Stefano Riela, and Maarten Veeger. The main topic of the discussion is “The EU as a global player-between economic power and global responsibility”.

(continua…)

Lombardia e Veneto: due modelli di sanità pubblica a confronto

Pubblicato il 9 marzo 2009

Giancarlo Ruscitti (Segretario regionale Sanità e Sociale della Regione Veneto) e Carlo Lucchina (Direttore Generale Sanità della Regione Lombardia) si sono confrontati in un incontro organizzato dalla Fondazione ResPublica sui temi del federalismo e dell’efficienza nel sistema sanitario nazionale e regionale.

(continua…)

Categoria: Articoli, Attività, Salute |

Incontro con Roberto Formigoni

Pubblicato il 3 marzo 2009

Roberto Formigoni

Lo scorso 2 marzo si è tenuto un incontro con Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia. Il suo intervento ha avuto per oggetto tre temi di grande interesse sia per il Paese che per la Regione Lombardia, ovvero la crisi economica, il ruolo degli investimenti infrastrutturali per la competitività del territorio e il federalismo. (continua…)

New York City, 20 February. Emerging from the Financial Crisis

Pubblicato il 20 febbraio 2009

The 6th Annual Conference of the Center on Capitalism and Society at Columbia University, “Emerging from the Financial Crisis” took place in New York City on February 20th. A combination of distinguished policymakers, bankers, regulators, journalists, and academics met for the day. (continua…)

Trans-European transport networks: towards a new policy for meeting future challenges

Pubblicato il 2 febbraio 2009

The European Commission adopted on 4 February a Green Paper setting out the future challenges of its policy for a trans-European transport network (TEN-T). TEN-T policy needs to be realigned to contribute more effectively to objectives aimed at combating climate change and to support Europe’s increasing international role through better infrastructure connections with its neighbours and the wider world. Importantly TEN-T policy also needs to be adapted to strengthen its supporting role for economic and social development within the framework of the Lisbon strategy.

(continua…)

Brussels, 27 January. EIN Seminar “Eighty Years after the crash of 1929: what lessons for today?”

Pubblicato il 27 gennaio 2009

Under the Chairmanship of Jaime Major Oreja, Vice Chairman of the EPP-ED Group, responsible for Political Strategy and the European Ideas Network, this special joint seminar with FAES placed the current financial crisis in a wider historical context.

(continua…)

Brussels, 26 January. EIN Seminar “The social agenda: the impact of the financial crisis on daily life, employment and incomes”

Pubblicato il 26 gennaio 2009

This seminar broadened the EIN’s work on the financial crisis by considering its social impact, focussing on employment and particularly on opportunities for the young and old. 

(continua…)

Efficienza energetica nel piano di e-Government 2012

Pubblicato il 30 dicembre 2008

Come migliorare le performance della Pa? Innovando i servizi per i cittadini e le imprese attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie ICT. La Divisione Tecnologie Innovative del CNIPA ed i Dipartimenti di Energetica (DENER), Automatica e Informatica (DAUIN), Elettronica (DELEN) ed Ingegneria Elettrica (DELET) del Politecnico hanno sfruttato le loro competenze specifiche nei settori dell’efficienza energetica, della strumentazione di misura, del controllo e della trasmissione dati wireless per dar vita ad un ambizioso progetto. Partner d’eccellenza per questo accordo è il CNIPA, il Centro Nazionale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, che vede tra le sue principali mission anche quella di promuovere attività sperimentali a contenuto tecnologico innovativo finalizzate all’incremento

dell’efficienza nella Pubblica Amministrazione.

(continua…)

On track for more competitive rail freight in Europe

Pubblicato il 11 dicembre 2008

The European Commission adopted on 11 December a proposal for a regulation that would involve working with Member States to designate international rail corridors providing operators with an efficient, high-quality freight transport infrastructure. This is central to Europe’s rail revival and to creating a transport system in the Community that is both efficient and sustainable. (continua…)

EIN Summer University 2008 a Fiuggi

Pubblicato il 22 settembre 2008

Il Gruppo del PPE-DE ha tenuto la settima edizione dell’ Università estiva annuale dell’European Ideas Network (EIN), la rete delle fondazioni europee vicine al PPE-DE, a Fiuggi che si è svolta da giovedì 18 a sabato 20 settembre. La tradizionale Università estiva dell’EIN rappresenta un forum privato per un’approfondita discussione politica. Nel corso di una serie di tavole rotonde e sessioni plenarie, i partecipanti hanno discusso sul tema: “Il mondo nel 2025: Un posto per i Valori in un mondo d’incertezze”. (continua…)

Categoria: Articoli, Attività |

Intervento del Ministro Tremonti sugli sviluppi del caso Alitalia

Pubblicato il 22 settembre 2008

Pubblichiamo il resoconto dell’intervento del 10 settembre 2008 del Ministro Tremonti, Presidente del comitato scientifico della fondazione Res Publica, alla Camera dei Deputati, IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, riguardante gli sviluppi del caso Alitalia.

(continua…)

L’Unione Europea e la Guerra Russo-Georgiana

Pubblicato il 2 settembre 2008

La fondazione Robert Shumann ha pubblicato un documento a cura di Jean-Dominique Giuliani, Chairman della Fondazione e Michel Foucher, geografo e diplomatico, membro del comitato scientifico della Fondazione, sul tema della guerra tra Russia e Georgia.
  (continua…)


Pagina successiva »